Sport Porto Recanati

Porto Recanati ospita la Conero Running 2017

La Conero Running è l’annuale gara podistica che avrà luogo Domenica 23 Aprile 2017 e che interesserà anche il territorio del Comune di Porto Recanati.

Infatti il percorso di quest’anno della mezza maratona nazionale (21,097 km), ancora una volta sarà interamente sul litorale da Numana a Porto Recanati (e ritorno).
La manifestazione, che prevede la partecipazione di centinaia di atleti provenienti da tutta Italia, interesserà alcune arterie principali del territorio Portorecanatese e pertanto saranno posti in essere alcuni cambiamenti nella viabilità ordinaria per garantire lo svolgimento della manifestazione.
Si elencano di seguito le vie principali di Porto Recanati interessate, a breve verranno comunicati gli orari ed il periodo di divieto che sarà limitato alle strette esigenze del passaggio della manifestazione:

Viale Scarfiotti
Via del Sole – Via Brodolini – Via Pastrengo
Corso Matteotti
Via M. L. King
Via Lepanto – Via Palestro – Paradiso Azzurro

Conero Running presentazione 2017

“L’importanza dell’attività fisica nella prevenzione delle malattie del metabolismo (diabete) e cardiovascolari”

Sabato 25 Marzo ore 17,00 alla Sala Biagetti:
“L’importanza dell’attività fisica nella prevenzione delle malattie del metabolismo (diabete) e cardiovascolari”
Relatore Dott.re G.Brandoni
Con la partecipazione di Marco Meoni

Olimpiadi Provinciali 2011

Magro bottino di medaglie per gli atleti portorecanatesi alle Olimpiadi Provinciali 2011. Il Comune si è infatti classificato al 25^ posto raccogliendo solamente 2 medaglie d’oro, 1 d’argento e 2 di bronzo e classificandosi dietro a Comuni con molti meno atleti iscritti.

Complimenti a Rocco Maulo, classe 2004 che ha vinto 2 medaglie d’oro nel nuoto 25 mt rana e stile libero, a Francesco Mecozzi che si è classificato al secondo posto nel torneo singolo cat. Juniores Maschili di Tennis Tavolo e alle squadre della Pallamano Under 14 Maschile e Under 16 Femminile, classificatesi al terzo posto nei rispettivi tornei.

I BAMBINI DEL MINIHANDBALL

INIZIATA L’AVVENTURA PER I BAMBINI DEL MINIHANDBALL

A conclusione di un anno di attività, Il 2 Giugno presso la palestra Michelini di Porto Recanati si sono incontrati per una partita di pallamano i bambini delle società Handball Marche e Handball Club Camerano.

I  piccoli atleti, tra i 6 e gli 8 anni, provenienti da Recanati, Camerano e Montelupone,  si sono sfidati in una divertente partita.

L’emozione dei bambini alla loro prima partita, dei loro allenatori e genitori è stata tanta ed i loro impegno fa ben sperare per l’avvio delle due società, che credono nel potenziale educativo di questo sport.

E’ nostra intenzione infatti proporre la pallamano ai bambini sin dai primi anni di scuola, perché la pallamano, oltre ad essere uno sport di squadra, è uno sport completo che offre molte possibilità di sviluppo motorio.

Chiunque fosse interessato a quest’attività, può chiamare Filomela al 3470676877

40 anni della Bocciofila Adriatica

Il 2 giugno 2011 ricorre il 40° anniversario di fondazione della BOCCIOFILA ADRIATICA, una delle realtà boccistiche più longeve del panorama regionale.

E’ questa una ricorrenza importante per la città di Porto Recanati, nata dalla forte passione per questo sport di alcuni pionieri che lo praticavano già all’interno del dopolavoro del cementificio SCARFIOTTI e che ha portato gli stessi, ed in particolar modo EUGENIO PIGINI, alla costruzione di uno stabile adibito a questa pratica sportiva diventando ben presto un punto di riferimento di tutta la cittadinanza anche come luogo di aggregazione non solo sportiva.

Il forte entusiasmo iniziale ha raggruppato attorno alla nascente società sportiva circa 60 soci, portando anche moltissime vittorie e risultati sportivi di primordine e arrivando a primeggiare non solo in ambito regionale, ma anche nel panorama nazionale.

La bocciofila a PORTO RECANATI fa il paio con la famiglia PIGINI che da sempre ne ha curato la gestione. Nel 1986 la prematura scomparsa di EUGENIO PIGINI non ha impedito alla famiglia di continuare l’attività sino alla fine del 2007, quando l’impianto è stato dato in uso alla società sportiva.

Moltissimi i risultati sportivi in questo quarantennio in gare e tornei a carattere provinciale, regionale e nazionale.  Ma soprattutto i quattro titoli di campione italiano assoluti conseguiti:

Anno 1983 GIORGIO MAMMALUCCO specialità terna allievi,

Anno 1989 GIORGIO MAMMALUCCO specialità coppia

Anno 1999 CAMILLETTI GIULIANO, PANDOLFI GIOVANNI, PIGLIAPOCO FRANCESCO, spec. terna

Anno 2009 NORSCINI FEDERICO, GIAMPAOLI GIANLUIGI, specialità coppia.

I Presidenti che si sono succeduti negli anni alla guida della società: PIGINI EUGENIO, ORTOLANI MARIO, SCATAGLINI UMBERTO, TONNINI GIOVANNI, PIGINI FAUSTO.

A loro il più vivo ringraziamento della città di Porto Recanati.

Oggi la bocciofila può contare su circa 200 soci, di cui 100 iscritti e cartellinati alla Federazione Italiana Bocce, sempre presenti nelle varie manifestazioni. Il Presidente FAUSTO PIGINI, che ha fortemente voluto continuare nel coniugare l’attività sportiva all’aspetto sociale del circolo, organizzando incontri, gemellaggi con altri sodalizi sportivi, ed altre occasioni per garantire alle persone di tutte le età un punto di riferimento e di socializzazione molto importante per la comunità di PORTO RECANATI.